martedì 18 giugno 2013

Cari mamme e papà...

Cari mamme e papà,

nella nostra scuola il vostro bambino muoverà i primi passi verso l’autonomia, la scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda.
Vi ringraziamo per averci accordato la vostra preferenza: sarà per noi un onore e una gioia contribuire alla crescita e all’educazione del vostro bambino!
Sappiamo di avere un compito molto importante e ci impegneremo nello svolgerlo al meglio, perché questa esperienza possa diventare una risorsa positiva cui attingere in ogni momento della vita di vostro figlio.
Come educatrici, vi offriamo qualche suggerimento su come affrontare i primi giorni di scuola:
  • Preparate per tempo i bambini, soprattutto quelli che non hanno già frequentato il nido: raccontate loro storie inerenti all’argomento (la biblioteca offre molto materiale!); parlate delle maestre; visitate anche se da fuori lo stabile scolastico per renderlo loro più familiare…
  • Non usate mai frasi del tipo: “Se ti comporti ancora male, ti porto a scuola” la immaginerà come un luogo terribile.
  • Andate insieme al bambino a fare gli acquisti del materiale occorrente.
  • Non spaventatevi se durante i primi giorni il vostro bambino verserà qualche lacrima: spesso è un passaggio obbligato e per un bimbo piccolo è l’espressione delle emozioni, che verbalmente ancora non riesce ad esprimere; l’ignoto, lo smarrimento, la separazione, gente nuova… sono dure prove per lui. Quasi sempre poi, le lacrime si asciugano non appena il genitore se n’è andato.
  • L’adulto che accompagna il bambino dovrebbe mostrarsi sorridente, sicuro, tranquillo, perché le emozioni sono contagiose e incoraggiano il bambino. Se nel corso della giornata il bambino dovesse avere delle difficoltà o particolari problemi vi contatteremo.
  • Non abbiate fretta di lasciare il bimbo, perché ciò potrebbe alimentare l’ansia del distacco. Se le insegnanti e i genitori trovano il tempo di scambiare qualche parola, i bambini hanno la confortante sensazione di essere affidati a persone sicure, conosciute, e accolti in un ambiente sereno dove tutti si conoscono e si fidano gli uni degli altri.
  • Può essere utile dire al bambino che cosa fanno il papà e la mamma, mentre lui è a scuola, per fargli capire che non si vogliono “liberare di lui”, ma hanno del lavoro da fare e che lo lasciano in un ambiente dove potrà giocare e conoscere nuovi amici e fare tanti giochi nuovi.

La nostra programmazione, sulla quale sarete costantemente aggiornati, nasce dal desiderio che il bambino possa fare esperienze coinvolgenti, diverse, belle, che lo incuriosiscano e gli permettano di avvicinarsi positivamente alla realtà, perché siamo certe che curiosità ed esperienza siano il campo da gioco su cui i piccoli costruiscono il loro percorso.
Le maestre della Scuola dell'infanzia G.B.Vico

Scuola dell’Infanzia “G. B. Vico”
Piazzale degli Eroi, 14 00136 Roma
Tel. 06 39720008 Fax 06 39889190
scuola.vico@gmail.com
http://scuola-vico.blogspot.it

La nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

Nella fase di inserimento e di accoglienza dei nuovi bimbi, adotteremo orari personalizzati, che vi verranno comunicati a settembre.

Su richiesta delle famiglie, è attivo un servizio a pagamento di pre-scuola con entrata dalle ore 7,30 organizzato dalla Società “Azzurra” che opera nella scuola. Tale servizio deve essere, in ogni caso, autorizzato dal Municipio XVII.

La scuola segue in calendario annuale del MIUR. Sono previste tre uscite anticipate all’anno: 1 l’ultimo giorno di scuola a dicembre, 2 martedì grasso e l’ultimo giorno di scuola a giugno.

INGRESSO Dalle ore 8:00 alle ore 9:00
USCITA SEZIONE ANTIMERIDIANA Dalle ore 13:00 alle ore 13:20
PRIMA USCITA Dalle ore 14:00 alle ore 14:30
SECONDA USCITA Dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Non sono consentite uscite diverse dagli orari sopra descritti se non per motivate necessità eccezionali ed occasionali, o per consentire la frequenza di particolari terapie ai bambini diversamente abili, o per coloro a cui serviranno specifiche terapie mediche documentate con l’orario della prestazione.
I genitori firmeranno in questo caso la liberatoria per la scuola all’uscita.

Per tutte le informazioni sulla programmazione didattica e l’organizzazione della scuola, potrete consultare il nostro Blog, al quale potrete anche iscrivervi e ricevere via mail in tempo reale, tutti gli aggiornamenti, comunicazioni e attività nella vostra casella di posta elettronica, visitateci ed iscrivetevi all’indirizzo:

http://scuola-vico.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento