martedì 4 giugno 2013

Cari genitori



Cari genitori, siamo lieti di presentarvi la nostra Scuola dell’ Infanzia: una scuola che presta attenzione ai bisogni sia formativi, sia affettivi dei bambini, al fine di promuovere una formazione della loro personalità, orientata alla maturazione dell’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze.
Il piano dell’Offerta Formativa è un documento progettuale che contiene e legittima i criteri organizzativi, indica le risorse culturali e professionali rivelandosi utile agli insegnanti, ai genitori e all’ente locale.
La Scuola dell’infanzia sperimenta con libertà la propria organizzazione a seconda delle scelte pedagogiche, dell’età,  della numerosità dei bambini,  delle risorse umane e ambientali delle quali può disporre  (indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’ Infanzia  MIUR 2007).
La Scuola dell’Infanzia non applica programmi preconfezionati, ma elabora un proprio P.O.F., adeguato ai bisogni e alle capacità dei bambini e alle risorse, avendo per riferimento il progetto educativo della ‘Scuola dell’ Infanzia del Comune di Roma (8 Tesi Progetto Educativo della scuola dell’ Infanzia di  Roma  Capitale) .
Il P.O.F. rende comprensibile la programmazione curricolare ed extracurricolare, educativa ed organizzativa.
Considerato che le finalità della scuola dell’infanzia si potranno raggiungere solo attraverso un’attiva collaborazione con le famiglie, contiamo per  in un Vostro contributo d’idee e proposte per rendere il più possibile l’azione educativa interessante e vicina alle possibilità di crescita. Per far fronte ai compiti assegnati alla scuola dell’infanzia dalla normativa si sono create delle commissioni come quella della continuità, del Pof, della disabilità, progetto etc. che rendono il lavoro del collegio docenti più agile ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento