Progetto educativo


Scuola dell’Infanzia “G. B. Vico”
PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE
a.s 2017/2018



"I MESTIERI DI IERI E DI OGGI"


La scuola dell’infanzia “G. B. Vico” quest’anno scolastico 2017/2018, ha scelto come progetto educativo il tema “I mestieri di ieri e di oggi”.
Il progetto vuole portare il bambino ad entrare nel “mondo” del lavoro degli adulti.
Guardando intorno a noi scopriamo tante differenze. Non è inconsueto il fatto che il bambino nei suoi giochi spontanei, rivesta i panni degli adulti, identificandosi in personaggi reali e fantastici, esperienzialmente e temporalmente vicini o lontani, attingendo al proprio patrimonio conoscitivo diretto e indiretto. Tra i tanti giochi amati dai bambini della scuola dell’infanzia quello del “far finta di essere un..” trova sicuramente molto spazio.
Quindi il percorso di quest’anno scolastico ha come tema i mestieri: esplorazione della realtà sociale esterna alla scuola da parte dei bambini …..
Tale percorso trova una sua giustificazione interna nello sviluppo di competenze cognitive che interessano il tessuto sociale della realtà in cui viviamo.
Perché i mestieri? ….
I mestieri sono un processo dinamico:
sono un movimento che si conclude in un prodotto o in un servizio
sono un mezzo di espressione delle risorse fisiche, intellettuali ed emotive dell’individuo
sono un territorio nel quale si attivano rapporti e stili di relazione e di convivenza caratteristici di uno specifico e determinato contesto politico, economico, culturale e sociale.
Per questo motivo si è scelto di privilegiare mestieri e occupazioni che fossero allo stesso tempo attuali, vicini ai bambini, ma anche in grado di far viaggiare la fantasia integrando la conoscenza di alcuni mestieri del passato che ora si sono modificati con l’avvento delle nuove tecnologie.
Il costruire la memoria storica e il collegamento con la realtà attuale, sviluppa l’anello di congiunzione tra passato e presente, che è il punto di unione della scuola con la vita.
Conoscere i mestieri, è una espressione di ricchezza del nostro territorio che aiuterà i bambini a confrontarsi sulle conoscenze, sulle proprie identità e sul saper fare: inoltre
conoscere le tradizioni della comunità sviluppa un senso di appartenenza, portando il bambino al dialogo, alla discussione e nel gioco, lavorando  in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini.
Oggi i genitori impiegano molte ore della loro giornata nello svolgimento delle attività lavorative e non sempre i bambini hanno gli strumenti per comprendere l’importanza del tempo che i genitori dedicano al lavoro. Desideriamo avvicinare i bambini al mondo degli adulti in una maniera divertente e coinvolgente, facendo prendere coscienza ai più piccoli dell’importanza del lavoro.
 Il ruolo dell’insegnante in questo percorso, sarà quello di aprire un mondo attorno ai vari mestieri, ai loro strumenti, all’ ambiente in cui operano. Per ognuna delle figure presentate, saranno predisposte attività didattiche attraverso le quali i bambini potranno sviluppare competenze finalizzate al raggiungimento dei vari obiettivi specifici di apprendimento.

Campi d’esperienza

Il sè e l'altro
Immagini suoni e colori
I Ddiscorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Il corpo e il movimento

Metodologia
Piccoli laboratori di sperimentazione e manipolazione
Attività a piccoli e grandi gruppi, a gruppi omogenei e eterogenei
Drammatizzazione e giochi di simulazione
Ascolto, comprensione, ripetizione e rielaborazione di racconti, filastrocche, canti
Ascolto di storie relative al tema dei mestieri
Elaborazione grafica e pittorica


Progetti trasversali 
Stagioni, tempo, settimana, calendario e colori


Obiettivi primari del progetto
-Avvicinare i bambini al mondo degli adulti: uno sguardo sul lavoro dei grandi
-Dare loro l’opportunità di scoprire il valore dei vecchi mestieri, far conoscere l’importanza dei nuovi.
-Sensibilizzare i bambini al rispetto del valore di tutte le professioni.
-Dare la possibilità ai bambini di sperimentare direttamente, mediante visite programmate sui posti di lavoro rappresentanti mestieri significativi.
-Anche l’attività didattica extrascolastica con l’associazione “Crescere insieme” lavorerà sul progetto mirato al tema dei mestieri.

Tempi
Il progetto “mestieri di ieri e di oggi” unico per tutte le sezioni della scuola, inizierà nel mese di ottobre 2017 e verrà svolto nell’arco di tutto l’anno scolastico.

Valutazione finale

Durante tutto il percorso educativo le insegnanti valuteranno la partecipazione dei bambini e se avranno raggiunto gli obiettivi educativi proposti.

Documentazione finale
A fine anno la conclusione del progetto sarà l’occasione per un incontro scuola famiglia in cui saranno coinvolte tutte le sezioni.
La documentazione del progetto consisterà nella produzione artistico- pittorico e plastica realizzata dai bambini.


Roma,24/10/2017

Nessun commento:

Posta un commento